Officina Meccanica Cortinovis, lavorazioni di precisione come quella che serve in area di rigore

Nei giorni scorsi, i giocatori della Prima Squadra del Villa Valle, Edoardo Colferai e Piergiuseppe Maritato, accompagnati dal Team Manager Ivano Mostosi, hanno fatto visita allo stabilimento di Officina Meccanica Cortinovis, azienda nata nel 1958 che opera opera nel settore della trasformazione meccanica di precisione, per svariati settori tra i quali: meccanotessile, movimento terra, nautico.

Più precisamente la gamma di produzione comprende componenti meccanici e prodotti assemblati in acciaio, ghisa, alluminio siano essi da barra che da fusioni e/o stampati. L’esperienza maturata negli anni, la versatilità nella costruzione delle attrezzature rigorosamente studiate e costruite all’interno dello stabilimento di Ambriola di Costa Serina e il continuo aggiornamento del parco macchine, ha consentito di raggiungere un’elevata specializzazione sia per la piccola che per la media-alta serie.

 

Gli atleti hanno potuto vedere i vari reparti dell’azienda, scoprendo in prima persona come lavorano le macchine e il percorso che i naturale grezzo prima di diventare un pezzo semilavorato o talvolta finito. Il tutto sotto lo sguardo di
Marco Cortinovis, uno dei titolari insieme al fratello Matteo e alla mamma, la signora Barbara Bertocchi. “Il calcio è una passione di famiglia, visto che sia io sia mio fratello giochiamo in Promozione – ci racconta Marco Cortinovis -. Cerchiamo di portare avanti la nostra attività con la passione tipica delle aziende familiari della nostra zona, ma cercando di investire e innovare sempre, anche in periodi non semplici come questi per i motivi che tutti sappiamo. Possiamo dire che questa è una partita che si gioca tutti i gironi e forti della presenza dei nostri dipendenti/compagni di squadra possiamo vincerla. Eseguiamo lavorazioni su particolari in conto lavorazione oppure forniamo prodotti a disegno completi di trattamenti termici e/o superficiali abbinando anche particolari da commercio, grazie alle sinergie raggiunte attraverso collaborazioni con fornitori qualificati. Disponiamo da più di 10 anni di un nostro ufficio tecnico sistema CAD/CAM per la realizzazione di programmi di lavorazione e dei programmi di controllo dimensionale dei particolari in tempo mascherato. Riusciamo a valutare particolari oltre che nel classico formato PDF anche siano essi STEP/IGES/DWG/DXF“.

Di seguito il video racconto della mattinata da Officina Meccanica Cortinovis.