Luciano Pisoni: “Il Villa Valle è un’eccellenza, ma lavoriamo per crescere ancora”

Negli occhi e nella mente abbiamo ancora tutti i bei momenti vissuti nella passata stagione, ma per il Settore Giovanile del Villa Valle è ora di pensare al futuro e quindi all’annata che verrà. Abbiamo raggiunto il Responsabile, Luciano Pisoni, per parlare di programmi e novità.

Quella passata è stata una stagione molto intensa e ricca di soddisfazioni, ma per una società come la nostra non può essere un punto di arrivo.
“Abbiamo iniziato un percorso per raggiungere degli obiettivi importanti. Lo scorso anno abbiamo avuto i primi risultati di un lavoro ancora lungo: il primo campionato vinto e la finale per il titolo regionale sono state soddisfazioni per tutta la società, ma ciò che più ci deve gratificare sono i giovani in orbita della Prima Squadra e i ragazzi passati al professionismo”.

Quali sono le novità a livello dirigenziale e di staff per la prossima stagione?
“Diciamo che il motto squadra che vince non si cambia ha prevalso. Non è cambiato molto nelle figure responsabili di area: Comini sulla scuola calcio, Prandi per l’attività di base e Riva per la fascia agonistica, continueranno il loro ottimo lavoro. La new entry è Angelo Scalvini in qualità di dirigente responsabile della Juniores Nazioanle, che avrà il compito di collaborare con il settore giovanile ma anche con il DS Daniele Podavite. Altrettanto importante è l’arrivo di Fabio Zanchi come nuovo collaboratore del Settore Giovanile che mi affiancherà per migliorare ulteriormente l’organizzazione societaria”.

Tanti giocatori cambieranno categoria. Cosa si sente di dire loro?
“Ribadirei quello che diciamo sempre loro. Per molti di loro l’ambizione è quella di giocare a livelli importanti, già raggiungere la nostra Prima Squadra sarebbe un risultato eccellente. Per farlo ci vuole impegno e serietà in un ambiente comunque sereno e famigliare come il nostro. I mister sanno cosa chiede la Società e che a sua volta mette a disposizione tutto il possibile per fare bene. Dal punto di vista organizzativo e della qualità del lavoro, mi sento di dire che il Villa Valle è un’eccellenza nel calcio dilettantistico”.

Un ruolo centrale nella vita del Villa Valle ce l’hanno i tornei che quest’anno sono stati di un livello particolarmente alto.
“Verissimo. Sono stati il modo per farci conoscere ancor di più in giro per la Lombardia, ora capita spesso di società che ci chiamano per chiederci di invitarli ad ogni evento da noi organizzato. Siamo in attesa delle date del campionato della Prima Squadra per fissare i primi appuntamenti della stagione: a settembre inizieremo con i tornei in memoria di Arturo Capelli e di Davide Masnada, per finire come sempre con il Maggio Giallorosso in memoria di Beppe Baretti. In mezzo tante domeniche dedicate ai ragazzi grazie alla collaborazione dei nostri sponsor più importanti”.

Quali sono i programmi della Società per la prossima stagione?
“Continuare a lavorare come facciamo ormai da qualche anno. In primis abbiamo confermato praticamente tutti i nostri mister, promuovendo chi da qualche anno faceva il vice ma conosce metodologia e richieste del responsabile tecnico Giorgio Gatti. Abbiamo inoltre confermato le collaborazioni con nutrizionista, psicologo e match analisi, al quale verranno affiancati alcuni dirigenti per far sì che il lavoro possa essere maggiormente sfruttato anche per le squadre del settore giovanile. La novità di quest’anno, ulteriore passo in avanti per la crescita del movimento, è aver creato un gruppo scouting che si occuperà solo di settore giovanile. I risultati ad oggi sono stati buoni ma sappiamo che ora viene il difficile, confermarsi sarà molto più difficile. Le nostre ambizioni sono comunque di migliorare anno con anno. Speriamo di essere all’altezza”.