Juniores Nazionale – Michele Vitali: “La nostra rincorsa non è finita”

Terzino destro, prestato alla fascia sinistra con ottimi risultati, Michele Vitali è tra le sorprese più belle della nostra Juniores Nazionale. Col lavoro e la pazienza, il classe 2004 è stato in grado di ritagliarsi un ruolo importante in squadra e ora sogna un grande finale di stagione.

Michele: siete reduci dalla vittoria col Breno, la seconda consecutiva.

“Sì, siamo molto contenti per questo successo. Non è stata una partita semplice, ma siamo cresciuti alla distanza e dopo il gol del vantaggio non ci siamo accontentanti, anzi. Abbiamo continuato a giocare trovando anche il raddoppio”.

Dopo un avvio di stagione in salita avete cambiato passo: qual è il segreto?

“Secondo me, ci siamo resi conto del nostro valore e abbiamo imparato a concretizzare la grande molto di gioco che produciamo. Nella prima metà di stagione creavamo tanto, ma poi magari sbagliavamo l’ultimo passaggio o il tiro in porta, mentre ora siamo più concreti”.

Che idea ti sei fatto del campionato?

“Che è molto competitivo e ogni squadra, anche quelle nella parte bassa della classifica, può creare delle difficoltà quindi non può mai venire meno l’attenzione”.

Come valuti la tua stagione?

“Devo crescere ancora tanto, ma sono contento di quello che ho fatto. A inizio campionato ho trovato poco spazio poi il mister mi ha dato fiducia e ora sto giocando con regolarità”.

Qual è il tuo idolo?

“Ammiro Trent John Alexander-Arnold del Liverpool per il suo stile di gioco e la mentalità”.

Quali sono le tue qualità migliori?

“La rapidità e la posizione. Anche il cross è un fondamentale che mi piace molto. Per un giocatore è importante poter servire bene un compagno e metterlo in condizioni di fare gol”.

Quali sono gli obiettivi di squadra da qui a fine anno?

“Andare avanti con questa mentalità e recuperare altre posizioni in classifica. Abbiamo dimostrato di potercela giocare anche con le prime in classifica e non vogliamo fermarci”.

E i tuoi personali?

“Continuare a crescere, migliorare ancora nella fase offensiva e magari anche segnare anche il mio primo gol stagionale”.