Esordienti 2010 – Villa: “Qui ho trovato strutture di livello e persone appasionate e competenti”

Tra le formazioni che meglio si stanno comportando in questa stagione c’è quella degli Esordienti 2010 allenati da Simone Villa, allenatore che, dopo anni di professionismo, ha accettato di sposare il progetto giallorosso.

Mister, puoi raccontarci la sua storia pre Villa Valle?
“Ho iniziato a lavorare nel settore giovanile della Tritium e lì sono rimasto per sette anni, periodo nel quale sono partito dai più piccoli fino ad arrivare all’attività agonistica come preparatore atletico e come allenatore agli Under 13. Poi ho passato cinque anni alla Giana nei quali ho fatto il preparatore atletico dell’Under 17 per quattro stagioni e l’anno scorso l’allenatore dell’Under 15, facendo sempre campionati nazionali di Serie C”.

Che sensazioni ha avuto passando al Villa Valle?
“Sicuramente ho trovato una Società che ti permette di lavorare bene grazie alle strutture e alle persone presenti, il cui impegno e passione è anche superiore rispetto a quanto si vede nei professionisti. C’è una struttura molto solida e questo aiuta. Ad esempio, avere già negli Esordienti un preparatore coordinativo, dei collaboratori tecnici preparati e un allenatore dei portieri è molto importante, così come impostare il lavoro su tre allenamenti settimanali”.

Come valuti il gruppo a disposizione?
“Ho ereditato una squadra molto buona dal punto di vista tecnico, cognitivo e della disponibilità. Ho dei ragazzi che lavorano benissimo e che hanno voglia di migliorare. I prerequisiti per fare bene ci sono tutti. Giocando in un campionato di livello paghiamo qualcosa sotto l’aspetto fisico, ma il nostro obiettivo è superare questi limiti attraverso il lavoro e a oggi, devo dire che sono soddisfatto. Sappiamo che c’è tanto da fare soprattuto sull’aspetto dell’intensità, ma i progressi sono evidenti”.

Infine, quali sono gli obiettivi per l’immediato futuro?
“Spero di continuare in questa direzione perché penso che a livello regionale ce la possiamo giocare con tutti. Questo è un gruppo che ogni allenatore vorrebbe avere”.